-
LE AZIONI POSITIVE DEL PROGETTO LIBER@DI FARE IMPRESA
Sono in corso gli eventi previsti dal Piano delle Azioni Positive del Progetto LIBER@DI FARE IMPRESA.
Il CIRSES, in qualità di partner, sta partecipando insieme a CORA ROMA e a Libellula, capofila di progetto, ad una serie di incontri di sensibilizzazione con vari Enti e Istituzioni che operano nel territorio romano: la Croce Rossa Italiana, il CSV Lazio, alcuni Municipi, il Circolo Mario Mieli.
In tutti gli eventi vengono illustrati i momenti salienti che hanno caratterizzato lo svolgimento del progetto e la realizzazione del percorso all'autoimprenditorialità per le persone Trans e si aprono spazi di dialogo e di confronto con ospiti istituzionali.
Per maggiori informazioni sugli eventi consultare la pagina dedicata alle AZIONI POSITIVE sul sito di progetto.
Leggi Tutto -
6 OTTOBRE - EVENTO FINALE LIBER@DI FARE IMPRESA
Mercoledì 6 Ottobre dalle 17.30 alle 19.00, presso il Teatro Orione, in via Tortona 7 Roma, si terrà l’evento fInale di LIBER@DI FARE IMPRESA, di cui il CIRSES è partner.
Durante l’evento, a cui è stato invitato l’UNAR che interverrà nella figura della Dott.ssa Agnese Canevari, presenteremo le attività svolte e i principali risultati conseguiti dal progetto. Verrà dato spazio quindi agli interventi dei Partner operativi Libellula, CIRSES e CORA Roma, ma soprattutto alla voce delle persone Trans* che hanno seguito il percorso all’autoimprenditorialità proposto.
Leggi Tutto -
Aperte le iscrizioni ai corsi di formazione del progetto FEEL FREE T@BE
Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione del Progetto FEEL FREE T@BE .
I corsi sono rivolti ad operatorƏ socio sanitari pubblici e sono gratuiti.
Il corso di formazione dal titolo “ Formare sui temi LGBT+ per promuovere la convivenza delle differenze ” ha una durata di 32 ore , suddivise in 8 incontri da 4 ore ciascuno.
Saranno organizzati un totale di n. 8 corsi . È previsto l’accreditamento ECM.
Il percorso formativo è così articolato
Oltre ai 12 Moduli sopra riportati è stato elaborato un tredicesimo Modulo di carattere trasversale rivolto alle figure apicali dell'ambito socio sanitario dal titolo Migliorare il benessere psico-fisico delle persone LGBT+ attraverso la formazione ai professionisti dell'ambito sociale e socio sanitario. Strumenti e metodologie di intervento per
… Leggi Tutto -
Inizio dei corsi del progetto FEEL FREE T@BE
Inizia martedì 18 Gennaio 2022 il primo Corso di formazione del progetto europeo FEEL FREE T@BE.
Le lezioni si svolgeranno presso la Sala Rame in Via del Serafico 107, messa a disposizione da LazioCrea, capofila di progetto.
Si alterneranno in aula esperte ed esperti dei Partner CIRSES, NAT, METAFORA, MARIO MIELI e AGEDO
-
Riaprono le iscrizioni ai corsi di formazione del progetto FEEL FREE T@BE
Riaperte le iscrizioni ai corsi di formazione del Progetto FEEL FREE T@BE.
I corsi sono rivolti ad operatorƏ socio sanitariƏ pubblicƏ della Regione Lazio e sono gratuiti.
Il corso di formazione dal titolo “Formare sui temi LGBT+ per promuovere la convivenza delle differenze” ha una durata di 32 ore, suddivise in 8 incontri da 4 ore ciascuno. È previsto l’accreditamento ECM.
Leggi Tutto -
CONFERENZA FINALE IDENTIT@NARRATE
Martedì 29 Marzo 2022 - CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO IDENTIT@NARRATE.
Martedì 29 Marzo dalle ore 16.30 alle 18.00 avrà luogo la Conferenza Finale di IDENTIT@NARRATE dal titolo ARCHIVI IN MOVIMENTO. MEMORIA, DIRITTI E MILITANZA .
Nella prima parte della Conferenza, che si aprirà con i saluti istituzionali dell’UNAR e di Memoria S.r.l., verranno presentate le attività svolte dai Partner. Successivamente è prevista una Tavola Rotonda con la partecipazione di ospiti istituzionali e di attiviste/i LGBT+
L’evento si svolgerà in presenza presso la Sala Conferenze Fondazione Basso | Via della Dogana Vecchia, 5 Roma e online.
E’ consentita la partecipazione in presenza fino ad un numero massimo di 25 persone. Ingresso solo con Green Pass rafforzato.
Per seguire l’evento a distanza o per prenotarsi
… Leggi Tutto -
Indagine Istat-UNAR sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone lgbt+ (in unione civile)
Istat e UNAR presentano i principali risultati della rilevazione sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+ (in unione civile o già in unione) che costituisce una delle indagini previste dal progetto di ricerca1 “Discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+ e le diversity policies attuate presso le imprese”. L'obiettivo è fornire un quadro informativo su diffusione e percezione delle diverse forme di discriminazione, minacce e aggressioni che, in Italia, le persone LGBT+ possono aver subito, in ambito lavorativo e in altri contesti di vita. La rilevazione, condotta nel 2020-2021, è stata rivolta alle oltre 21 mila persone residenti in Italia che al primo gennaio 2020 risultavano in unione civile o già unite civilmente (per scioglimento dell’unione o decesso del
… Leggi Tutto -
18 Luglio - Evento ARCHIVI LGBT+ La memoria condivisa
Lunedì 18 Luglio 2022 alle ore 17.00 presso la Biblioteca L’Arcipelago , Via Benedetto Croce 50 Roma, si svolgerà l’Evento ARCHIVI LGBT+ La memoria condivisa.
L’iniziativa è organizzata dalla Commissione Cultura e dalla Commissione Pari Oppotunità del Municipio VIII.
Parteciperanno le/i rappresentanti istituzionali del Municipio e altri ospiti che si confronteranno sul valore degli archivi LGBT+ per promuovere la cultura dei diritti verso la cittadinanza.
In occasione di questo evento il CIRSES, in qualità di Associazione capofila di IDENTIT@NARRATE , interverrà ripercorrendo le principali attività svolte durante il Progetto e il valore del lavoro realizzato dalle Associazioni Partner sui loro archivi e i loro patrimoni documentali.
-
Inizio attività di disseminazione e di advocacy di FEEL FREE T@BE
Inizia l’attività di disseminazione e di advocacy del Progetto FEEL FREE T@BE volta a diffondere il Modello formativo sperimentato attraverso l’erogazione degli 8 corsi di formazione alle operatrici e agli operatori socio sanitarie/i pubblici della Regione Lazio che ha avuto luogo con successo negli scorsi mesi, da gennaio a giugno.
Molti gli eventi in programma per questa fase di progetto. Ecco qui il calendario:
Gli eventi si svolgeranno quasi tutti online attraverso la piattaforma Cisco Webex.
Tutte le informazioni verranno fornite all’interno dei programmi dei singoli eventi che saranno pubblicate sul sito di FEEL FREE T@BE
-
FEEL FREE T@BE: Conferenza Finale Internazionale | 16 Novembre 2022
Mercoledì 16 Novembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si svolgerà la Conferenza Finale internazionale del Progetto FEEL FREE T@ BE .
L’evento si terrà in modalità mista:
- in presenza , presso la Sala Tirreno | Palazzina C – 2° piano della Regione Lazio, Piazza Oderico da Pordenone 15 Roma
- online , attraverso la piattaforma Zoom
Collegamento ZoomID webinar878 7780 7050Passcode webinar854950Per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione utilizzando questo link
Nella conferenza verranno presentati il Progetto, le attività, i risultati e il modello formativo “Formare sui temi LGBT+ per promuovere la convivenza delle differenze” alla presenza di numerosi ospiti e relatori.
E’ previsto anche uno spazio di confronto con i contributi di esperte ed esperti e
… Leggi Tutto -
8 GIUGNO 2023 | I CENTRI ANTIDISCRIMINAZIONE - PRIDE CROISETTE
Questa sera alle 21.00, nello spazio Pride Croisette, in Viale delle Terme di Caracalla, parleremo dell’importanza dei Centri antidiscriminazione, delle attività svolte nell’ambito del Progetto WELCOME4RAINBOW, finanziato dall’UNAR e il cui capofila è il Circolo Mario Mieli, e della prosecuzione dei servizi di supporto alle persone LGBTQIA+ vittime di discriminazione.Leggi Tutto -
Indagine Istat-UNAR sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone lgbt+ (non in unione civile) 2022
E' stato pubblicato il Report statistico relativo all'indagine sulle discriminazioni lavorative delle persone LGBT+ (non in unione civile), realizzato da Istat in collaborazione con UNAR, con il coinvolgimento di molte Associazioni LGBTQIA+.
La rilevazione è stata condotta nel 2022.
Ecco il link della pubblicazione
Leggi Tutto -
Progetto CARE4RAINBOW
Il progetto CARE4Rainbow. Prendersi cura delle persone LGBTQIA+ è un’iniziativa finanziata dalla Regione Lazio che ha avuto inizio a giugno 2023.
Mira a fornire un ventaglio d i servizi di supporto e accompagnamento per persone LGBTQIA+ , finalizzato ad ampliare le opportunità di inclusione sociale e rafforzare i percorsi di sostegno a persone in stato di particolare vulnerabilità/fragilità e a rischio di emarginazione sociale.
CARE4Rainbow offre dunque un insieme di percorsi integrati finalizzati a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione fondata sull’orientamento sessuale o sull’identità di genere, fornendo al contempo interventi di supporto concreto a persone vittime di tali discriminazioni.
Tutti i servizi offerti dal progetto CARE4Rainbow vengono erogati da un partenariato composto da 4 Enti :
-
LGBTIQ ON AIR - IL VIDEO DI PROMOZIONE PER INFORMARE SUI DIRITTI DELLE PERSONE LGBTQIA+
Guarda il video realizzato con il Progetto LGBTIQ ON AIR rivolto alla cittadinanza con l’obiettivo di informare sui diritti delle persone LGBTIQ e diffondere un messaggio di rispetto e inclusivo in modo da contrastare le discriminazioni e le violenze motivate da orientamento sessuale e/o identità di genere.Leggi Tutto -
MAI PIU' SOLƏ | Apre lo SPORTELLO LGBT+ del Municipio XIII del Comune di Roma
MAI PIU' SOLƏ | Dal mese di Ottobre 2023 è attivo lo SPORTELLO LGBT+ presso il Municipio XIII del Comune di Roma - Via Aurelia, 470 Ingresso Piano 1- Stanza colloqui presso Segretariato Sociale/PUA - Piano 0.Il servizio è rivolto a:persone LGBTQIA+familiari di persone LGBTQIA+altri soggetti con specifiche richieste connesse ai temi LGBTQIA+ e con caratteristiche anche di intersezionalità (disabilità, età, provenienza culturale, appartenenza religiosa, etc), con attenzione rivolta anche a persone migranti, vittime di tratta, richiedenti asilo.Lo sportello riceve:- il mercoledì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
- il venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.
Per appuntamenti contattare il numero 3386461192 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Per maggiori informazioni è -
SPORTELLO LGBT+ MUNICIPIO XIII
MAI PIU' SOLƏ | A partire dal 29 Settembre 2023 il CIRSES ha avuto in affidamento la realizzazione dello SPORTELLO LGBT+ presso il Punto Unico di Accesso dei Servizi Sociali del Municipio XIII .
Il servizio è rivolto a:
-
persone LGBTQIA+
-
familiari di persone LGBTQIA+
-
altri soggetti con specifiche richieste connesse ai temi LGBTQIA+ e con caratteristiche anche di intersezionalità (disabilità, età, provenienza culturale, appartenenza religiosa, etc), con attenzione rivolta anche a persone migranti, vittime di tratta, richiedenti asilo.
Gli incontri con lə utenti si svolgono presso il Municipio XIII - Via Aurelia, 470 Ingresso Piano 1- Stanza colloqui
I servizi offerti saranno:
Ascolto
Colloqui psicologici
Rete con i servizi sociali e le Associazioni LGBTQIA+ del territorio romano
Lo sportello riceve
… Leggi Tutto -
-
Apre lo SPORTELLO LGBT+ del Municipio XV del Comune di Roma
Da Martedì 9 Aprile 2024 è stato attivato presso il Municipio XV lo Sportello LGBT+ , la cui gestione è stata affidata all’Associazione Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” APS.Il CIRSES metterà a disposizione del servizio una delle proprie risorse come operatrice di Sportello ed esperta formatrice. Collaborerà inoltre con il Circolo Mario Mieli a tutte le attività di back office e di rinvio dell'utenza, in caso di necessità, ad altri servizi gratuiti di Roma.Obiettivo del servizio è quello di valorizzare e promuovere l'unicità di ogni individuo, utilizzando tutte le risorse disponibili a livello municipale (anche in sinergia con altri servizi attivi sul territorio romano), per sostenere il benessere e lo sviluppo di ogni persona.
Lo
-
FEEL FREE T@BE: Report indagine sui fabbisogni Target Group
E’ disponibile la sintesi della ricerca realizzata dai Partner di progetto per approfondire i fabbisogni formativi e gli atteggiamenti sulle tematiche LGBT+ degli operatori socio sanitari e i bisogni delle persone LGBT+.
Il report contiene i principali risultati emersi dai dati sui questionari somministrati ad aprile e maggio 2021 ai gruppi target e gli esiti di alcuni focus group svolti con le persone LGBT+ per approfondire le loro esperienze, i loro vissuti e i loro bisogni nel momento in cui si sono rivolti ai servizi socio sanitari pubblici.
Il report rappresenta una sintesi del Deliverable D2.1 che è già stato trasmesso, come previsto dalla timeline di progetto, alla Commissione Europea.
SCARICA QUI IL REPORT IN ITALIANO
… Leggi Tutto
-
Work Different. Linee guida sulla Diversity LGBT+ nelle Aziende
Nell’ambito delle azioni previste dal PON INCLUSIONE 2014 – 2020, l'UNAR ha curato la traduzione degli Standard di condotta per le aziende per supportare le imprese nella lotta alle discrimina-zioni nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, trans e intersessuali (LGBTI).
Leggi Tutto -
E' online il sito di IDENTIT@NARRATE!
E' online il sito del progetto IDENTIT@NARRATE www.identitanarrate.it
Sul sito sono disponibili le principali informazioni sul progetto, sui 5 partner che lo realizzeranno, alcune news.
Dal sito inoltre, nei prossimi mesi, sarà possibile accedere al Portale LGBT UNAR che ospiterà parte dei documenti appartenenti agli archivi delle Associazioni LGBT+ che stanno inventariando e riordinando i propri patrimoni associazionistici.
Vi aspettiamo quindi sul sito identitanarrate.it
Leggi Tutto -
E-Book di We-MApp
E' scaricabile l'E-Book "We-MApp. La toponomastica femminile di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno", uno dei due prodotti finali del progetto We-MApp.
Il testo, frutto del lavoro svolto dalle/dai ragazze/i e delle/dei docenti delle scuole di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno che hanno partecipato all'iniziativa, contiene le biografie delle donne a cui sono intitolate strade, vie, piazze dei 4 Comuni, ma soprattutto profili di figure femminili che le/gli alunne/i hanno proposto come nuove intitolazioni per luoghi ancora senza nome del proprio territorio.
Leggi Tutto -
Evento di lancio Progetto IDENTIT@NARRATE
MERCOLEDI' 14 OTTOBRE 2020 - EVENTO DI LANCIO DEL PROGETTO IDENTIT@NARRATE. L'incontro, che sì è svolto online, ha visto la partecipazione dei Partner CIRSES, Libellula, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Rete Genitori Rainbow che hanno presentato le attività progettuali e descritto le tipologie di materiali e documenti dei loro archivi che saranno poi, in parte, messi a disposizione attraverso il Portale LGBT dell'UNAR.
Leggi Tutto -
25 Novembre - Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Il CIRSES conferma il proprio impegno per combattere la violenza contro le donne ricordando il progetto Progetto “RI-GUARDO Pensieri e installazioni contro la violenza sessuale e di genere", svolto lo scorso anno, che ha coinvolto ragazze/i e docenti degli Istituti Ripetta e Rossellini di Roma in un percorso di sensibilizzazione e creazioni artistiche sul tema della violenza di genere.
Le/i ragazze/i hanno dato vita ad una bellissima Mostra, ospitata dal Museo MAXXI, che ha ri-guardato attraverso opere visive, installazioni e performance le varie forme che la violenza può assumere.
Una esperienza meravigliosa che speriamo di poter riprendere e continuare al più presto.
-
Mostra RI-GUARDO Pensieri e installazioni contro la violenza sessuale e di genere
Il 6-7-8 Dicembre 2019 al Museo Maxxi di Roma, in via Guido Reni 4A, i ragazzi e le ragazze del Liceo Artistico Via di Ripetta e dell'Ist. Cine-TV R. Rossellini che hanno partecipato al Progetto “RI-GUARDO espongono le loro opere create per lanciare messaggi di sensibilizzazione sulla violenza contro le donne.
La Mostra sarà allestita nello spazio del Corner Maxxi. L'INGRESSO E' GRATUITO
L'opening è fissato per le ore 18.00 di venerdì 6 Dicembre.
All'inaugurazione della Mostra, oltre al CIRSES che ha coprogettato l'iniziativa, parteciperanno l'Associazione capofila Il Cortile, alcune rappresentanti della Regione Lazio impegnate nel contrasto alla violenza sulle donne, le docenti e i docenti che hanno sostenuto e accompagnato la creazione delle opere da parte dei ragazzi, le studentesse
… Leggi Tutto -
25 Novembre - L'iniziativa di Palazzo Chigi
Mercoledì 25 novembre, alle ore 18.00, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Presidente Giuseppe Conte e la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti , ricorderanno insieme le donne vittime di violenza.L’iniziativa, che si svolgerà a Palazzo Chigi, sarà trasmessa in diretta streaming su governo.it e sulla pagina Facebook dell'UNAR .Dalla mezzanotte di mercoledì 25 novembre, e per tutta la giornata, Palazzo Chigi sarà illuminato di rosso in ricordo delle vittime di violenza. -
Indagine sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+ ISTAT-UNAR
Da alcuni giorni è stata avviata l'indagine sulle discriminazioni lavorative nei confronti delle persone LGBT+ progettata e sviluppata nell'ambito della collaborazione tra ISTAT e UNAR.
L'indagine viene svolta mediante questionario somministrato via web e sono invitate a partecipare tutte le persone che, al primo gennaio 2020, risultano in unione civile o lo sono state in passato.
Queste persone stanno ricevendo al loro indirizzo di residenza una lettera informativa, firmata dal Presidente dell'Istat, e possono partecipare alla rilevazione anche se non abitano o risiedono più presso l’indirizzo cui è stata recapitata la lettera.
Per partecipare si dovrà compilare il questionario e inviarlo all’Istat per via telematica entro la fine di febbraio 2021.
Leggi Tutto -
FEEL FREE T@ BE
Partirà a Gennaio 2021 il nuovo progetto FEEL FREE T@ BE Training path on LGBT+ issues for socio-psycho-healthcare operators che CIRSES e LazioCREA hanno proposto in risposta alla Call for proposals to promote the effective implementation of the principle of non-discrimination del Programma Europeo REC Diritti, Eguaglianza e Cittadinanza.
La proposta ha preso le mosse dal precedente progetto LIBER@DI ESSERE ed avrà l'obiettivo di formare le operatrici e gli operatori psico-socio sanitarie/i che lavorano in ambito pubblico nella Regione Lazio sui temi delle identità e dell'orientamento sessuale.
La partnership di FEEL FREE T@ BE è composta da: LazioCREA (Capofila), CIRSES, Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie, Istituto Metafora, UNAR, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, AGEDO.
-
E' online il sito di FEEL FREE T@BE
E' online il sito del progetto FEEL FREE T@BE www.feelfreetobe.eu
Sul sito sono disponibili le principali informazioni sul progetto, sui partner che lo realizzeranno, alcune news.
Dal sito inoltre, dal prossimo anno sarà possibile accedere all'area E-Learning che ospiterà i moduli formativi che affronteranno diversi aspetti riguardanti le tematiche LGBT+.
Vi aspettiamo quindi sul sito feelfreetobe.eu
Leggi Tutto -
IL CIRSES COMPIE 40 ANNI!
28 OTTOBRE 1980-2020 - 40 ANNI DI ATTIVITA' DEL CIRSES. Sono trascorsi ben quattro decenni dalla costituzione del CIRSES, 40 anni di ricerche, attività, progetti. Avevamo immaginato di organizzare un evento per festeggiare questo importante traguardo e soprattutto per condividere nuove idee incontrando amici e sostenitori. Purtroppo, per ora dobbiamo rimandare il nostro appuntamento, ma ci auguriamo di poter rivedere tutte e tutti al più presto. Abbiamo comunque realizzato un video che vi invitiamo a guardare QUI.
Leggi Tutto -
26 MARZO - Conferenza di Lancio Progetto FEEL FREE T@BE
Il 26 Marzo 2021 avranno luogo la Conferenza di Lancio e la prima Conferenza Stampa del progetto FEEL FREE T@BE. Dopo la presentazione del progetto, i Partner proporranno le loro riflessioni su alcuni aspetti importanti e complessi che riguardano la salute e il benessere delle persone LGBT+ sui quali saranno incentrati i moduli formativi rivolti agli operatori psico-socio sanitari pubblici.
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi attraverso il link
https://laziocrea.webex.com/laziocrea-it/onstage/g.php?MTID=e1eafe990dfde3fa63a7e8f21b2fe4555
La Conferenza sarà trasmessa anche online dalla pagina Facebook di progetto. Partecipate numeros*! Vi aspettiamo!
Leggi Tutto -
26 Gennaio 2021 - Kick-off Meeting del progetto FEEL FREE T@ BE
Martedì 26 Gennaio si terrà il kick-off Meeting del progetto europeo FEEL FREE T@ BE. La proposta progettuale, finanziata nell'ambito del Programma REC - Diritti, Eguaglianza e Cittadinanza, rappresenta lo sviluppo del progetto LIBER@DI ESSERE e vedrà la partecipazione dei Partner: LazioCrea (Capofila), CIRSES, Nuova Associazione Europea per le Arti Terapie, Istituto Metafora, UNAR, Circolo Mario Mieli e AGEDO.
Il progetto ha avuto inizio formalmente il 1 Gennaio 2021 e si concluderà il 31 dicembre 2022.
Entro il mese di febbraio sarà attivo il sito di progetto attraverso il quale sarà possibile seguire lo svolgimento di tutte le attività previste dal piano di lavoro. Stay tuned!
Leggi Tutto -
7 Aprile 2021 - Evento di Lancio di LIBER@DI FARE IMPRESA
Mercoledì 7 aprile – Ore 15.00: Evento di lancio del progetto LIBER@DI FARE IMPRESA. Parteciperanno alcune rappresentanti di UNAR Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, i partner operativi di progetto Libellula, CIRSES e CORA Roma. Interverranno inoltre i rappresentanti dei numerosi Enti che a vario titolo supportano il progetto.
L’evento sarà trasmesso attraverso la pagina Facebook di LIBER@DI FARE IMPRESA
https://www.facebook.com/Liberdifareimpresa-104783671723718
Leggi Tutto -
8 LUGLIO - TAVOLA ROTONDA PROGETTO FEEL FREE T@BE
Giovedì 8 Luglio alle ore 17.00 si svolgerà la prima Tavola Rotonda del Progetto FEEL FREE T@BE, organizzata da UNAR, dal titolo Migliorare il benessere delle persone LGBT+ Dall’analisi dei fabbisogni ad un modello formativo per gli operatori socio sanitari.
Leggi Tutto -
Get Up - Seminario Nazionale 4 e 5 Novembre a Firenze
Lunedì 4 e martedì 5 Novembre si è svolto a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti, il Seminario Nazionale "Il diritto delle ragazze e dei ragazzi alla partecipazione in una società equa e sostenibile", un evento realizzato nell'ambito del progetto GET UP.
Alessandra Antinori e Federica Paragona hanno partecipato ai lavori accompagnando le ragazze e i ragazzi e i docenti delle quattro scuole di Roma affidate al CIRSES: il Liceo Socrate, il Liceo Vittoria Colonna, il Liceo Montale e l'Istituto Lombardo Radice. I due giorni hanno visto la partecipazione degli studenti e dei docenti che hanno realizzato i progetti Get Up finanziati delle scuole di diverse città italiane: Roma, Napoli, Catania e Venezia. Presenti anche i rappresentanti di tutti gli Enti
… Leggi Tutto -
Progetto “RI-GUARDO"
“ RI-GUARDO Pensieri e installazioni contro la violenza sessuale e di genere ”, presentato dall’ Associazione Il Cortile , è un'iniziativa coprogettata dal CIRSES nell’ambito dell’Avviso pubblico della Regione Lazio Generiamo Parità. Progetti per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere ai sensi della dgr n.500 del 2017.
Il progetto, rivolto a docenti, studenti e genitori della scuola secondaria di secondo grado, è un percorso, iniziato nel dicembre 2018, che, attraverso figure quali psicologi-psicoterapeuti e esperte/i di educazione con le/i giovani e gli adulti, lavora su diversi aspetti legati alla violenza di genere: la rappresentazione di sé come maschio o femmina, il ruolo di genere, gli stereotipi sessisti, il linguaggio sessista, il corpo e le sue rappresentazioni nei media, nei social,
… Leggi Tutto -
Progetto MOB4.DIGI.COMP
MOB4.DIGI.COMP Student mobility for 4.0 Digital Competences in manufacturing è un progetto ERASMUS+ Mobilità scritto dal CIRSES nel 2018. MOB4.DIGI.COMP è destinato a studenti di istituti ubicati ad Arezzo e nella Media Valle del Tevere con specifico riferimento ad Indirizzi che formano professionalità spendibile nel settore manifatturiero (orafo e ceramica), ovvero indirizzi di studio legati a Design di prodotto (gioiello/ceramica), modellazione 3D, Chimica e materiali, Elettronica, elettrotecnica e automazione, Grafica, audiovisivi, multimedialità, Marketing.
Leggi Tutto -
Progetto GET UP - Il CIRSES facilitatore di 4 scuole di Roma
Il progetto GET UP (Giovani Esperienze Trasformative di Utilità sociale e Partecipazione) è promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dai Comuni beneficiari di risorse del Fondo nazionale Infanzia e Adolescenza istituito dalla Legge 285/97. Il progetto GET UP è svolto anche in collaborazione con il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con l’Istituto degli Innocenti e nasce dall’esigenza di approfondire e sviluppare, una riflessione più attenta sull’adolescenza promuovendo nuovi modelli d'intervento rivolti ai ragazzi di questa fascia d’età.
Tra i Comuni che hanno aderito a GET UP vi è il Comune di Roma - Dipartimento per le Politiche Sociali che, lo scorso marzo, ha emanato un Avviso pubblico per la selezione di soggetti "facilitatori" in grado… Leggi Tutto -
Corso sulla Diversità LGBT+ di LIBER@DI ESSERE
Inizia Sabato 17 Novembre il corso sulla Diversità LGBT+ che il CIRSES organizza nell'ambito del progetto LIBER@DI ESSERE .
Il corso si articolerà in 4 incontri che si svolgeranno nelle seguenti date:
- Sabato 17 Novembre - Dalle ore 9.30 alle 13.30 - Dalle ore 14,30 alle ore 18.30 | Sede CGIL di Roma e del Lazio, Sala A. Fredda 1° Piano - Via Buonarroti, 12 Roma
- Domenica 18 Novembre - Dalle ore 9.30 alle 13.30 | Sede CGIL di Roma e del Lazio, Sala A. Fredda 1° Piano - Via Buonarroti, 12 Roma
- Sabato 1 Dicembre - Dalle ore 9.30 alle 13.30 - Dalle ore 14,30 alle ore 18.30 | CESV Via Liberiana, 17 Roma
- Domenica 2 Dicembre - Dalle ore 9.30 alle 13.30
-
Il sito di LIBER@DI ESSERE
E' on line il sito del progetto LIBER@DI ESSERE www.liberdiessere.it Potrete trovare informazioni sulle attività progettuali, sui partner che le realizzeranno, su news ed eventi legati al progetto. Vi aspettiamo!
Leggi Tutto -
Conferenza Stampa Progetto LIBER@DI ESSERE
Giovedì 13 Settembre alle ore 11,30 presso il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli”, Via Efeso 2 Roma, avrà luogo una Conferenza Stampa del progetto LIBER@DI ESSERE. Durante l’evento, che vedrà la presenza di tutti i Partner, verranno presentati gli obiettivi e le principali attività del progetto.
Leggi Tutto -
E' disponibile l'E-Book di We-MApp
E' online l'edizione definitiva dell'E-Book "We-MApp. La toponomastica femminile di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno", uno dei due prodotti finali del progetto We-MApp.
Il testo, frutto del lavoro svolto dalle/dai ragazze/i e delle/dei docenti delle scuole di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno che hanno partecipato all'iniziativa, contiene le biografie delle donne a cui sono intitolate strade, vie, piazze dei 4 Comuni, ma soprattutto profili di figure femminili che le/gli alunne/i hanno proposto come nuove intitolazioni per luoghi ancora senza nome del proprio territorio.
Leggi Tutto -
4 DICEMBRE 2018 – Tavola Rotonda “BUONE PRATICHE E PROSPETTIVE DI AZIONI PER FAVORIRE IL BENESSERE DELLE PERSONE LGBT+”.
4 DICEMBRE 2018 – Tavola Rotonda
Giunti quasi al termine del progetto LIBER@DI ESSERE, che si chiuderà il 31 dicembre 2018, il CIRSES si è fatto promotore della Tavola Rotonda “BUONE PRATICHE E PROSPETTIVE DI AZIONI PER FAVORIRE IL BENESSERE DELLE PERSONE LGBT+” .L’evento avrà luogo Martedì 4 Dicembre 2018 presso la Sala Monumentale sita in Largo Chigi 19 Roma ed ha come finalità presentare i principali risultati conseguiti attraverso LIBER@DI ESSERE e soprattutto iniziare a immaginare nuove azioni a favore delle persone LGBT+. -
ESSERE LIBER@DI... RACCONTARE
Lunedì 10 dicembre al teatro OFF-OFF THEATRE , in via Giulia 19, gran finale del Progetto LIBER@DI ESSEREcon lo spettacolo ESSERE LIBER@DI... RACCONTARE !
La serata, organizzata da Leila Pereira Daianis dell'Associazione Libellula, mette in scena tre rappresentazioni che raccontano le diversità e le identità di genere, in un viaggio che affronta la discriminazione e il pregiudizio.
-
La pagina Facebook di LIBER@DI ESSERE
E' aperta la pagina Facebook del nuovo progetto LIBER@DI ESSERE. Cercate "Progetto Liber di Essere - DpO-UNAR", metteteci i vostri like e invitate amici e amiche a seguirci! Grazie!
Leggi Tutto -
Osservatorio MIUR sulla parità tra i sessi e la violenza contro le donne
Dall’ottobre 2017 il CIRSES è inserito tra le Associazioni e gli Enti che fanno parte dell’Osservatorio Nazionale per il monitoraggio e la promozione delle iniziative in ambito educativo e formativo sui temi della parità tra i sessi e della violenza contro le donne istituito dal MIUR - Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione.
Leggi Tutto -
RE.A.DY. For LGBT+
Sabato 28 Aprile e sabato 5 Maggio ad Abbadia San Salvatore (Siena) si terranno due incontri in-formativi su Diritti delle persone LGBT+: Educazione, Benessere e Lavoro. Gli incontri, che saranno condotti dalle esperte CIRSES Alessandra Antinori, Federica Paragona e Claudia Piccini, si svolgeranno nell'ambito del progetto RE.A.DY for LGBT+
Leggi Tutto -
Parte il progetto LIBER@DI ESSERE
Il 1 Marzo sono iniziate le attività del progetto LIBER@DI ESSERE. Percorso in-formativo e formativo sulla diversità LGBT+ per gli operatori psico-socio-sanitari .
Il progetto, presentato nell’ambito dell'Avviso del Dipartimento Pari Opportunità-UNAR per la promozione di azioni positive realizzate da associazioni e enti di cui all’art. 6 del decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215 e finalizzate al contrasto delle discriminazioni (A.P.A.D.), intende progettare ed erogare un percorso di formazione modulare rivolto ad operatori psico-socio-sanitari che analizzi la tematica LGBT+ , realizzato con strumenti e metodologie in grado sia di rafforzare le conoscenze e competenze teorico-pratiche sull’omosessualità e la transessualità, sia di incidere sugli atteggiamenti e sui pregiudizi che possono interferire sulla relazione con i/le pazienti/utenti LGBT+ che chiedono un sostegno psicologico o
… Leggi Tutto -
8 Marzo 2018 - Evento Finale del progetto We-MApp
Giovedì 8 Marzo 2018, presso l'Aula Magna del Comune di Pomezia Selva dei Pini (S.R.148-Pontina km 31.400), si terrà l'evento finale di presentazione dei prodotti e dei risultati del progetto We-MApp, organizzato dall'IIS "B. Pascal" di Pomezia, capofila del progetto.
Leggi Tutto -
We-MApp
We-MApp
Le donne illustri del territorio. Per le vie di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno
Il progetto We-MApp , ideato e scritto dal CIRSES con la partecipazione del Liceo “B. Pascal” in risposta all’Avviso MIUR “Giornata Nazionale delle Scuola - DM 663 Art. 6”, affronta la questione della toponomastica femminile come luogo di cittadinanza attiva e di riconoscimento del valore delle donne in tutti gli ambiti dei saperi.
E’ facile osservare, infatti, come in Italia la maggior parte delle vie e della piazze, e spesso le più importanti, portino prevalentemente nomi di uomini, mentre le donne risultino molto meno rappresentate e vive nell'immaginario sociale: ad esempio, nel Comune di Pomezia, su un totale di 675 strade/vie/piazze, 152 sono intitolate a
… Leggi Tutto -
Nuovi progetti in partenza
Sono in fase di avvio i progetti:
- “LIBER@DI ESSERE”, presentato nell’ambito del Bando UNAR per la realizzazione di azioni finalizzate al contrasto delle discriminazioni (A.P.A.D.). L’intervento prevede la realizzazione di interventi formativi rivolti ad operatori/trici psico-socio sanitari per accrescere le loro competenze sul benessere delle persone LGBT+
- “We-MApp. Le donne illustri nel territorio. Per le vie di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno”, scritto dal CIRSES in collaborazione con il Liceo Scientifico e Classico “B. Pascal”di Pomezia, nell’ambito del Bando MIUR “Giornata Nazionale della Scuola”. L’intervento prevede la realizzazione di un percorso didattico partecipato con studenti e docenti sul tema della toponomastica femminile
-
La app Horsy
E' giunta alla sua release finale la APP "HORSY", creata dal CIRSES come prodotto del progetto HORSE, che ha la finalità di avvicinare le/i bambine/i e le/i ragazze/i con autismo e sindrome di Asperger alle sessioni di ippoterapia.
-
Conferenza Finale del progetto HORSE
Il 25 giugno 2017, a Serres, in Grecia, si terrà la Conferenza Finale del progetto ERASMUS+ "HORSE". Durante l'evento il CIRSES presenterà in anteprima a tutti i partecipanti la APP HORSY, messa a punto dalle esperte del Centro come intellectual output di progetto finalizzato ad avvicinare le/i bambine/i e le/i ragazze/i con autismo e sindrome di Asperger alle sessioni di ippoterapia.
Leggi Tutto -
LGBT+@WORK. Strumenti e metodologie per implementare la Diversity LGBT+ nelle aziende
LGBT+@WORK. Ridurre la discriminazione verso le persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali+ al lavoro. Strumenti di formazione e consulenza per le aziende e le imprese è un insieme di strumenti e metodologie finalizzati a valorizzare la diversità LGBT+ all’interno dei luoghi di lavoro.
Il kit è composto da un Manuale, che contiene una breve trattazione teorica sulla diversità, sulla diversità LGBT+ e sul Diversity Management, corredato da un’Appendice costituita da 8 capitoli (Glossario, Simboli LGBT+, Bibliografia, Riferimenti normativi, Carte della diversità, Indirizzi Utili, Filmografia, Canzoni), e da 5 Mappe tematiche.
Leggi Tutto -
17 Maggio: Evento CIRSES per la Settimana Romana contro l'omotransfobia
ll 17 Maggio 2017, presso il Nuovo Cinema Aquila, via l'Aquila 66 Roma, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, il CIRSES realizzerà l'incontro ESSERE LESBICHE, GAY, BISESSUALI, TRANSESSUALI NEI LUOGHI DI LAVORO. Accrescere il rispetto e la valorizzazione della diversità LGBT+ nei contesti professionali.
L'evento si inserisce all'interno della Settimana Romana contro l'omotransfobia, manifestazione organizzata da Cristina Leo dell'Associazione DGP - Di'Gay Project, durante la quale molte Associazioni LGBTQI e non solo dell'area romana svolgeranno interventi e dibattiti incentrati su diversi temi legati agli orientamenti e e alle identità sessuali.
Leggi Tutto -
Progetto HORSE - Sito web online
E' online il sito del progetto Horse, implementato dal partner greco Workshop Special Vocational Education and Training (EEEEK) Serres, Coordinatore del progetto. Visitando il sito sarà possibile rimanere informati sullo stato di avanzamento delle attività progettuali. Rimanete collegati!
Leggi Tutto -
Il CIRSES partecipa alla seconda edizione di Educare alle Differenze
Il 19 e 20 Settembre 2015 il CIRSES , insieme a CORA Roma , parteciperà al meeting nazionale organizzato dall' Associazione SCOSSE "Educare alle differenze2" . L'iniziativa, alla sua seconda edizione, nasce con l'intento di sostenere la scuola pubblica, laica e democratica e l’obiettivo di valorizzare e mettere in rete chi lavora dentro e fuori le scuole, stabilendo sinergie e connessioni tra chi realizza progetti dedicati all’identità di genere e ai diversi modelli familiari, alla valorizzazione delle differenze , alla prevenzione delle violenze legate a genere e orientamento sessuale.
Per maggiori informazioni sull'evento, scarica QUI il programma. Vi invitiamo tutte e tutti a partecipare!
… Leggi Tutto -
Il 17 Maggio CIRSES e COOSS Marche ad Ancona
Il 17 Maggio 2016, ad Ancona, in occasione della giornata internazionale contro l’omo-trans-fobia, CIRSES e COOSS Marche parteciperanno al convegno OMOFOBIA VIOLENZA E DISCRIMINAZIONI DA ORIENTAMENTO SESSUALE. L’incontro, organizzato dall’Associazione ANDDOS, con cui COOSS Marche collabora ormai da tempo sul territorio marchigiano, è rivolto a cittadine, cittadini, operatrici e operatori degli ambiti sociale, sanitario, giuridico, educativo e delle risorse umane, ed affronta il tema delle discriminazioni di cui possono ancora essere vittime le persone LGBT sia nella scuola che nel mondo del lavoro.
Leggi Tutto -
Diversities@Work - Terzo Meeting transnazionale a Vienna
Il prossimo 18-19 Aprile a Vienna si terrà il Terzo Meeting Transnazionale del progetto Erasmus+ "Diversities@Work". I partner durante questo incontro saranno impegnati a discutere e condividere la prima bozza dei contenuti riadattati del Manuale e delle Mappe tematiche che saranno rivolti a Responsabili delle Risorse Umane, imprenditori/trici, consulenti di azienda per accompagnarli nell'implementazione e/o il potenziamento di misure e politiche di valorizzazione della Diversity LGBTI nei luoghi di lavoro.
Il Partner ospitante Wirtschaftskammer Österreich (WKO) organizzerà anche un incontro di scambio e discussione con alcuni ospiti, con i quali i partner si confronteranno rispetto ad alcuni temi centrali inerenti la Diversity LGBT e gli strumenti e metodologie che potrebbero favorirne l'inclusione e la valorizzazione, a partire dalle esperienze già sviluppate in Austria.
-
Il 9 Giugno a Roma secondo meeting del progetto HORSE
Il 9 giugno a Roma si terrà il secondo meeting di partenariato del progetto ERASMUS+ "HORSE". L'evento, organizzato dal CIRSES in qualità di partner italiano di progetto, sarà finalizzato allo scambio e alla discussione sullo stato di avanzamento delle attività progettuali. Per aprire o scaricare il programma del meeting clicca QUI
Leggi Tutto -
Il prodotto LGBT+@WORK è online
E' finalmente online il kit LGBT+@WORK, prodotto finale del progetto ERASMUS+ Diversities@Work.
Leggi Tutto -
Intervista su LGBT News Italia
Il 26 Settembre scorso Alessandra Antinori e Federica Paragona hanno incontrato Marta Mariani , docente e giornalista della redazione di LGBT News Italia con la quale abbiamo parlato del progetto LGBT ALL RIGHTs, l'iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio, realizzata dal CIRSES insieme ad AGEDO , Rete Genitori Rainbow , Famiglie Arcobaleno , Libellula , Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli dalla fine di novembre 2014 a giugno 2015.
Abbiamo avuto modo di raccontare la nostra esperienza nelle 6 scuole coinvolte evidenziando i punti di forza delle metodologie proposte alle/ai docenti e alle/ai ragazze/i, incentrate non solo sulla corretta in-formazione sui temi delle identità sessuali, ma anche sull'espressione delle emozioni in modo partecipato e democratico.
Quando svolgiamo progetti come LGBT ALL RIGHTs sappiamo bene infatti che
… Leggi Tutto -
Quarto Meeting transnazionale del progetto Diversities@Work
Il 18 e il 19 Ottobre p.v., a Madrid , avrà luogo il quarto meeting transnazionale del progetto ERASMUS+ Diversities@Work . In questo incontro i Partner si confronteranno sui principali risultati emersi dai laboratori di sperimentazione del prodotto LGBT+@WORK , contenente il Manuale e le 5 Mappe tematiche focalizzate dulla Diversity LGBT+ nel mondo del lavoro, rivolto a Responsabili delle Risorse Umane, Diversity Manager, Imprenditori/trici, consulenti di azienda.
Ciascun Partner illustrerà gli elementi più significativi della sperimentazione svolta nel proprio Paese. La condivisione di tali elementi sarà finalizzata a perfezionare ulteriormente LGBT+@WORK in vista dell'edizione dei testi che sono ora disponibili on-line sull'Area E-Learning del sito www.d-work.eu e che saranno a brevissimo realizzati anche in forma cartacea.
Ci sarà infine uno spazio dedicato
… Leggi Tutto -
Conferenza Finale del progetto Diversities@Work
Il 14 Dicembre 2016, presso la Biblioteca ed Emeroteca comunale di San Giorgio a Cremano, si svolgerà la Conferenza finale del progetto Diversities@Work. L'evento, che conclude le attività progettuali, è organizzato dall'Ente capofila IS.CON, vedrà la partecipazione di ospiti istituzionali quali il Sindaco di San Giorgio a Cremano Giorgio Zinno, il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, l'Assessora Regionale alla Formazione e alle Pari Opportunità Chiara Marciani, dei Partner nazionali ed europei di progetto, di umerosi altri ospiti che prenderanno parte alla tavola rotonda incentrata sul tema della valorizzazione ed inclusione delle diversità nei luoghi di lavoro.
Per maggiori informazioni sul programma della giornata, potete cliccare QUI
Leggi Tutto -
Il CIRSES alla TIM Equity & Inclusion Week
Anche quest’anno il CIRSES partecipa all’iniziativa di TIM TELECOM, patrocinata dell’UNAR, TIM Equity & Inclusion Week , una settimana di eventi, incontri di formazione e sensibilizzazione all’insegna del rispetto delle differenze nei luoghi di lavoro come elemento fondante per il benessere psicologico e fisico dei/delle lavoratori/trici.
Il 29 Novembre e l’1 Dicembre 2016 , Alessandra Antinori, Federica Paragona e Claudia Piccini proporranno due spazi di sensibilizzazione-formazione-informazione sul tema della Diversity LGBT+ nelle aziende, rivolti rispettivamente ai/alle lavoratori/trici e ai manager e/o figure maggiormente coinvolte nella gestione delle risorse umane.
Negli incontri verranno presentati ed utilizzati gli strumenti e le metodologie contenuti nel prodotto LGBT+@WORK, sviluppato nell’ambito del progetto ERASMUS+ DIVERSITIES@WORK .
Durante l’evento che si svolgerà il 29 novembre, attraverso l’uso di
… Leggi Tutto -
E' finalmente disponibile la Pubblicazione del Progetto LGBT ALL RIGHTs
Si è concluso il lavoro di preparazione della Pubblicazione finale del progetto LGBT...ALL RIGHT(S)! dal titolo
LGBT...ALL RIGHT(S)!.
Leggi Tutto
Un'esperienza di successo in sei istituti scolastici del Lazio per combattere l'omo-lesbo-transfobia -
Primo meeting del progetto HORSE
Il 17 e 18 Dicembre 2015 si è tenuto a Most, nella Repubblica Ceca, il primo meeting transnazionale del progetto Erasmus+ "HORSE". Durante questo primo incontro i Partner hanno avuto modo di condividere il piano delle attività previste dal progetto e di iniziare a confrontarsi rispetto ai temi su cui è incentrata l'iniziativa: l'utilizzo dell'ippoterapia con bambini e ragazzi affetti da autismo e sindrome di Asperger. Ai primi di Marzo, in Grecia, si terrà la prima sessione di training finalizzata ad entrare in contatto con le metodologie di applicazione dell'ippoterapia.
Leggi Tutto -
Il CIRSES partecipa alla TIM DIVERSITY WEEK
Martedì 17 Novembre 2015 il CIRSES ha preso parte alla TIM DIVERSITY WEEK, un’intera settimana (dal 16 al 20 novembre 2015) di eventi e manifestazioni organizzata da TELECOM Italia sulla cultura della diversità e dell’inclusione, in tutta Italia e online sul sito intranet della TIM Factory.
Alessandra Antinori e Federica Paragona hanno partecipato all'iniziativa presentando il progetto Erasmus+ "Diversities@Work" e realizzando un focus group con le/i partecipanti per raccogliere informazioni utili sugli strumenti e le metodologie ritenuti più efficaci per introdurre e valorizzare la Diversity LGBT nei luoghi di lavoro.
-
Secondo Meeting Transnazionale del progetto Diversities@Work
L'1 e 2 Ottobre 2015, a Sofia (Bulgaria), si terrà il Secondo Meeting Transnazionale del progetto ERASMUS+ "Diversities@Work". Il lavoro dei Partner di concentrerà sull'avvio della fase di adattamento della Buona Pratica "CROSSING DIVERSITY", il cofanetto prodotto finale del precedente progetto EURIALO, realizzato per aiutare insegnanti e operatori psico-socio sanitari a contrastare la discriminazione forndata sull'orientamento sessuale e l'origine etnica tra i giorvani. L'adattamento di CROSSING DIVERSITY è mirato a rielaborare ed elaborare strumenti e metodologie che supportino le aziende nell'implementazione di misure di Diversity LGBT nei luoghi di lavoro.
Leggi Tutto -
Online il sito del progetto Diversities@Work
E' online il sito del progetto ERASMUS+ "Diversities@Work", di cui il CIRSES è partner coordinatore per quanto riguarda gli aspetti scientifici.
Leggi Tutto -
A Roma la Conferenza Finale del progetto I2E
Il prossimo 9 Ottobre, a Roma, si svolgerà la Conferenza Finale del progetto Europeo "I2E - FromIdeaToEnterprise". L'evento, organizzato dal CIRSES, avrà luogo presso la sede italiana del Parlamento Europeo e vedrà la partecipazione dei partner di progetto, di ricercatrici dell'Isfol e dell'Agenzia Nazionale Erasmus Plus VET Isfol e di altri ospiti istituzionali. Per saperne di più vi invitiamo a leggere il PROGRAMMA della giornata. La partecipazione alla Conferenza è aperta a tutte/i. Vi aspettiamo!
-
Conferenza di Lancio Progetto Erasmus+ "Diversities@Work"
Venerdì 23 Gennaio 2015, alle ore 9.00, presso la Sala Tosi della Casa Internazionale delle Donne di Roma, avrà luogo la Conferenza di lancio del progetto Erasmus+ "Diversities@Work", di cui il CIRSES è partner ispiratore. Il progetto, che prende le mosse dalla precedente esperienza Leonardo da Vinci-TOI "EURIALO", intende realizzare strumenti e metodologie, rivolti a responsabili delle Risorse Umane, Consulenti aziendali, Imprenditori/Imprenditrici, finalizzate a favorire l'introduzione di misure e politiche di rispetto e valorizzazione della Diversity LGBT nelle aziende.
Leggi Tutto -
Approvato il progetto Erasmus Plus "Diversities@Work"
Esiti positivi per la valutazione del progetto Erasmus Plus
"Diversities@Work". La proposta, di cui CIRSES è partner e ispiratore, è stata ammessa a finanziamento da parte dell'Agenzia Italiana Erasmus Plus VET ISFOL. Il progetto, che avrà la durata di 24 mesi, ha come capofila il consorzio Is.con - Istituti Consorziati e vedrà la partecipazione di Partner provenienti da Italia, Belgio, Spagna, Austria e Bulgaria. Presto sarà implementato il sito di progetto attraverso cui sarà possibile seguire tutte le fasi di lavoro e di sviluppo progettuali. Seguiteci! Leggi Tutto -
Conferenza Finale - Work Harmony
Il prossimo 18 Ottobre 2013 si terrà la Conferenza Finale del progetto Work Harmony.
L'evento, organizzato dal Partner Capofila, ARLAS, avrà luogo a Napoli presso la Sala Conferenze del Centro Direzionale - Isola C5 - 2° Piano.
Per vedere e scaricare il programma della giornata CLICCA QUI
Leggi Tutto
-
CONFERENZA FINALE DEL PROGETTO SKILLSUP
Il prossimo 25 Settembre 2014 si terrà la Conferenza Finale del progetto SKillsUP.
Le esperte del CIRSES parteciperanno all’evento.
La conferenza, organizzata dal Partner Capofila, ARLAS, avrà luogo a Napoli presso la Sala Conferenze del Centro Direzionale - Isola C5 - 2° Piano.
Per vedere e scaricare il programma della giornata CLICCA QUI
Leggi Tutto -
Erasmus Plus - il nuovo programma 2014-2020
Il sito del Programma Leonardo da Vinci - ISFOL informa: è appena partito
«Erasmus +, il nuovo programma europeo per l'educazione, la formazione, i giovani e lo sport per gli anni 2014-2020, adottato dal Parlamento Europeo il 19 Novembre 2013, in vigore alla fine di Dicembre 2013.
Leggi Tutto -
I2E - Terzo Meeting a Cipro
Il 20 e 21 Marzo 2014 si terrà a Cipro il Terzo Meeting transnazionale del progetto From Idea To Enterprise.
-
Il nuovo progetto LGBT All Right(s) finanziato dalla Regione Lazio
E' iniziato da pochi giorni il nuovo progetto "LGBT…ALL RIGHT(S)! Tutti insieme per i diritti, tutti contro l’omo-lesbo-transfobia", ideato e presentato dal CIRSES insieme ad altre cinque associazioni impegnate nell'ambito delle tematiche LGBT: AGEDO, Famiglie Arcobaleno, Rete Genitori Rainbow, Libellula, Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.
Leggi Tutto -
Progetto "From Idea To Enterprise" - corso gratuito sull'imprenditorialità
Il CIRSES, grazie alla sua partecipazione al progetto Leonardo da Vinci – TOI “From Idea To Enterprise” è lieta di invitare tutti coloro che sono coinvolti in percorsi di accompagnamento alla creazione di impresa (formatori, consulenti di impresa, consulenti del lavoro, consulenti delle Camere di commercio, orientatori/trici, tutor di impresa) a partecipare al corso pilota ECQA Certified EntreprenEUr.
-
Work-Harmony - Quarto Meeting Irlanda
Il 20 e il 21 Giugno 2013, a Dublino, si terrà il quarto meeting transnazionale del progetto Leonardo-TOI Work-Harmony
Leggi Tutto -
SKillsUP
Sebbene il CIRSES abbia scelto di rinunciare al proprio ruolo di coordinatore del progetto, attraverso l'impegno del proprio staff continua la propria collaborazione all'interno del progetto Leonardo da Vinci - TOI "SKillsUP - Enhancing of teachers and trainers in developing, improving and evaluating key competences and soft skills for students' and trainers' success and mobility in the labour market". Le esperte e esperti del CIRSES seguono costantemente le attività di progetto ed hanno partecipato alle giornate di formazione sulle Soft Skills/Key Competencies svoltesi nel dicembre 2013 a Lisbona e a maggio 2014 a Bruxelles. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito di progetto www.skillsup-project.eu
Leggi Tutto
- 1