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Da maggio a dicembre 2013 il CIRSES è stato impegnato nella ricerca Valutazione delle reti territoriali, promossa e finanziata dall'ISFOL.

Nel quadro della revisione della strategia europea nel settore dell’istruzione e della formazione professionale, la relazione congiunta del Consiglio e della Commissione europea sull’attuazione del programma di istruzione e formazione sottolinea, tra le priorità di Europa 2020, l’importanza delle azioni rivolte al rafforzamento della collaborazione tra la scuola e il mondo del lavoro. Il ruolo degli interventi finalizzati a tale rafforzamento è stato ribadito nelle conclusioni del Consiglio dell’Unione Europea (2011/C 372/08), che pongono l’accento sulla mobilità per l’apprendimento, sottolineando come, fornire il più ampio accesso possibile alla mobilità per tutti, costituisca uno degli obiettivi strategici principali della UE nel settore dell’istruzione e della formazione.

Il Miur, a partire dal 2011, ha assunto nuovi compiti rispetto all’attuazione del Pon FSE 2007-13, “Competenze per lo sviluppo”, essendosi fatto carico della realizzazione di nuovi progetti rivolti alle scuole delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza, in ragione di un accordo con le stesse regioni, con il Ministero dello Sviluppo Economico – DPS, il MLPS e con la Commissione europea, che gli attribuisce il ruolo di Organismo Intermedio rispetto all’utilizzo di una parte dei finanziamenti dei Por. Tra i primi interventi promossi dal Miur nel suo nuovo ruolo, particolarmente significativo appare il potenziamento dell’attuazione dell’Obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”, e per la sintonia con le strategie europee, e per l’enfasi posta sul futuro formativo e lavorativo dei giovani.