Partendo dalla buona pratica "Orientarsi nella Diversità" realizzata dal progetto TRIANGLE, un Manuale corredato di 9 Mappe tematiche ad uso di insegnanti/educatori e operatori psicosociali che lavorano con i giovani, il progetto EURIALO - LEarning and gUidance tools against discRIminAtion: respect for alL different sexual chOices and cultural identities è stato finalizzato a realizzare l’aggiornamento e il riadattamento dei contenuti della buona pratica scelta focalizzando l’attenzione su insegnanti, formatori, psicologi e su quanti operano nella scuola secondaria superiore (con i ragazzi dai 14 ai 20 anni) e in contesti socio-sanitari (ad es. consultori).
EURIALO ha avuto l’obiettivo di trasferire il prodotto “aggiornato” in un numero significativo di strutture interessate a testare e a sperimentare “sul campo” la buona pratica. Il partenariato nazionale e transnazionale si è impegnato quindi a realizzare un intervento rivolto a diversi gruppi di beneficiari, tenendo conto che il progetto prevedeva la sperimentazione, il testing e la validazione con e per un gruppo di beneficiari “intermedi” di metodologie e strumenti attivi per migliorare la consapevolezza delle diversità e svolgere un’azione di diffusione e disseminazione dei risultati nei sistemi di riferimento (istruzione e formazione, orientamento, servizi di assistenza ai giovani della scuola secondaria superiore) a medio e lungo termine verso i destinatari finali.
Il progetto prevedeva dunque
• un target “diretto” rappresentato da insegnanti/educatori che operano nella scuola secondaria superiore e operatori psicosanitari che lavorano con i giovani;
• un target di “beneficiari finali”, destinatari indiretti del Manuale e dei suoi strumenti, costituito da studenti e giovani adulti.
I risultati attesi del progetto EURIALO hanno previsto l’elaborazione e la realizzazione di una versione “rivista” del Manuale e delle 9 Mappe, contenente linee guida, strumenti e metodologie atte a:
- fornire alle diverse tipologie di utilizzatori delle competenze che sviluppino la loro consapevolezza delle diversità e offrire loro dei metodi per la formazione in tale ambito;
- migliorare/accrescere la consapevolezza della diversità nei giovani e nei giovani adulti (ragazzi dai 14 ai 20 anni).
L’adattamento del Manuale, dei suoi strumenti e delle Mappe è stato realizzato attraverso:
- l’aggiornamento dei contenuti in relazione ai nuovi bisogni rilevati;
- l’aggiornamento e l’adattamento delle metodologie e degli strumenti in relazione ai target group identificati e alle caratteristiche e alle esigenze dei beneficiari finali;
- l’adattamento linguistico (traduzione del prototipo nelle nuove lingue dei nuovi partner coinvolti (italiano, inglese, belga fiammingo, spagnolo, portoghese, lettone);
- l’adattamento tecnologico (trasferimento del Manuale e degli strumenti in un CD-ROM multimediale).
Il prodotto finale riadattato è stato realizzato sia in CD-ROM che in forma di cofanetto con il titolo di CROSSING DIVERSITY – Strumenti di apprendimento e orientamento contro la discriminazione verso le persone Lesbiche Gay Bisessuali Transessuali all’interno delle diverse culture.
Il progetto EURIALO ha avuto una durata di 25 mesi, dal 1 ottobre 2009 al 31 ottobre 2011.
EURIALO è stato realizzato da una partnership Transnazionale composta da:
Italia
Liceo Classico Statale SOCRATE (Partner capofila)
CIRSES (Partner coordinatore)
ARCIGAY Roma
Comune di Roma - Municipio X
Istituto Gestalt Firenze - IGF
Belgio
CAVARIA
Lettonia
VISC
Portogallo
Consultis
Spagna
COGAM
Per maggiori informazioni, visitare il sito www.eurialo.eu oppure inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.